Insegnanti & specialisti

Test sulle competenze mediatiche per le scuole

Il test pro dei media di Pro Juventute permette di valutare il livello di conoscenza degli allievi nel campo della competenza mediatica. Il test è stato creato per classi del secondo ciclo delle elementari o delle scuole medie.
Immagine
Un bambino fa il test Pro dei media di Pro Juventute.

AGGIORNAMENTO: Nuovo strumento Pro dei media in fase di sviluppo

Il test Pro dei media di Pro Juventute è in fase di sviluppo. In collaborazione con esperti del settore, insegnanti e studenti stiamo elaborando un nuovo strumento da utlizzare nelle scuole. Siete interessati a darci la vostra opinione e a contribuire con la vostra esperienza? Allora contattateci!

competenze-mediatiche@projuventute.ch

Il test pro dei media è concepito per l’utilizzo nelle classi scolastiche di allievi tra i 9 e i 14 anni. Serve a valutare le competenze mediatiche di una classe e non è fondamentalmente un sussidio didattico. Tuttavia, nel corso del test, gli/le allievi/e ricevono già informazioni e spiegazioni sul tema dei «media digitali». 

Gli insegnanti riceveranno link alle unità didattiche disponibili, materiale supplementare e ausili, sulla base dei risultati dei test di classe.
 

Il test pro dei media...

  • è uno strumento di stimolo per gli/le allievi/e;
  • aiuta gli insegnanti a pianificare le lezioni e a verificarne l’efficacia;
  • permette agli esperti di orientarsi nell’offerta di sussidi didattici esistenti e nuovi sulla competenza mediatica.
  • È stato progettato come test adattativo. Ciò significa che la scelta delle domande viene costantemente adattata al livello dell’allievo durante il test .

Il test è stato progettato per i computer e tutti i dispositivi mobili. Il test viene messo a disposizione su una pagina web accessibile tramite vari dispositivi. Per il test sono necessari una connessione a Internet e un dispositivo con accesso a Internet.

Informazioni dettagliate sul test

Contenuto e argomenti del test

Il piano di studio elenca le competenze fondamentali della materia d’insegnamento «Tecnologie e media». Per poter trasmettere queste competenze fondamentali e per poter sostenere al meglio i bambini e i giovani, Pro Juventute ha sviluppato il test pro dei media insieme ad esperti del settore dell’istruzione. 

Questo test per la competenza mediatica comprende cinque aree tematiche (moduli): 

  • Come funziona il computer
  • Informarsi online
  • Proteggere i giovani
  • Comprare e vendere online
  • Proteggere i propri dati

Questi cinque argomenti sono strutturati in base al seguente schema:

  • Nozioni di base
  • Utilizzo ricettivo dei media (comprendre les médias et les contributions des médias)
  • Utilizzo produttivo dei media (produire des médias et des contributions des médias)
  • Utilizzo comunicativo dei media (comunicare e collaborare con i media)

Domande e risposte sul test pro dei media.

Chi può accedere ai dati raccolti nel test?
Tutti i dati si trovano sul server di Pro Juventute. Pro Juventute e l’ASP Svitto sono le uniche istituzioni che hanno accesso ai dati. I risultati dei test vengono memorizzati in forma anonima e utilizzati esclusivamente per l’ulteriore sviluppo dell’offerta. L’ASP Svitto è autorizzata a usare i dati a fini di ricerca.

Perché gli/le allievi/e devono ogni volta effettuare un nuovo login?
L’accesso al test deve essere il più semplice possibile. Volevamo evitare di raccogliere troppi dati degli/delle allievi/e durante l’accesso. Quando i ragazzi terminano il test o chiudono il browser, ricevono automaticamente un codice di memoria. Con questo codice possono effettuare di nuovo il login e continuare il test.

Tramite quali apparecchi si può eseguire il test Pro dei media?
Il test Pro dei media funziona con tutti i dispositivi, dal PC allo smartphone. L’unico requisito è avere una connessione internet. Per gli smartphone con uno schermo piccolo l’esecuzione del test può risultare scomoda.

Con quale browser è possibile effettuare il test pro dei media?
Le versioni più adatte sono le versioni attuali dei browser Firefox, Google Chrome o Edge. Una versione di Internet Explorer precedente all’11 potrebbe presentare problemi.

L’insegnante può vedere a quali domande hanno dovuto rispondere gli/le allievi/e e dove hanno fatto errori?
No, l’insegnante riceve il punteggio dello studente e di tutta la classe come valutazione. Anche se dopo ogni domanda viene fornita una breve spiegazione, il test è stato concepito unicamente come test. L’apprendimento si basa sui sussidi didattici consigliati.

Come vengono scelte le domande del test?
Il test pro dei media è concepito come test adattativo. La composizione delle domande non è mai la stessa, anche la prima domanda può essere diversa all’interno di una classe. Secondo il livello di classe indicato, farà prima una domanda mediamente difficile allo studente. A seconda di quanto bene risponde a questa domanda, la domanda successiva diventa più difficile o più facile.

Su quali basi vengono fornite le raccomandazioni per il materiale didattico?
Ogni area tematica è suddivisa in sottocategorie con corrispondenti domande. Tutte le sottocategorie contengono raccomandazioni specifiche di materiale didattico per le diverse fasce d’età. Il test determina il punteggio della classe nelle sottocategorie e assegna una priorità decrescente alle corrispondenti raccomandazioni per il materiale di insegnamento. In cima alla lista ci sono i materiali didattici per gli argomenti che dovrebbero essere affrontati con maggiore urgenza.

Quale materiale didattico è consigliato?
In collaborazione con l’IPMZ, abbiamo controllato i materiali didattici a noi noti per il loro contenuto e li abbiamo assegnati alle sottocategorie appropriate. Nella scelta di questi, si è fatto attenzione a garantire che siano aggiornati, utilizzabili in classe e il più facilmente possibile accessibili. L’elenco non è esaustivo e non ha alcuna pretesa di completezza. Siamo costantemente impegnati ad ampliare il database. Se siete a conoscenza di materiale didattico che vorreste indicarci, vi preghiamo di inviarci una email.

Da insegnante come devo procedere se voglio fare il test con la mia classe?
Aprite il test all’indirizzo www.pro-dei-media-test.ch e registratevi come insegnante. Nel vostro cockpit potete ora creare una nuova classe attraverso il pulsante «Creare una nuova classe» e darle un nome. Così si genera un codice per la classe. Ora potete comunicarlo agli/alle allievi/e. Con il pulsante «Stampa il profilo allievi» potete stampare un documento PDF da distribuire alla classe. Al momento del login, gli/le allievi/e possono inserire il codice della classe e i risultati corrispondenti appariranno nel vostro cockpit. Gli/Le allievi/e non dovranno inserire il loro vero nome.

Istruzioni, setting e «Buono a sapersi»

Istruzioni: Come insegnante come devo procedere?

  1. Creare un account
  2. Confermare l’indirizzo e-mail
  3. Creare una classe e il codice della classe
  4. Stampare il codice della classe e distribuirlo agli/alle allievi/e
  5. Scegliere il test
  6. Verificare i risultati
  7. Selezionare il materiale didattico

Settings

  • Volete trattare argomenti di competenza mediatica in classe ma non sapete come introdurre l’argomento? 
    Iniziate con il test globale «Super esperto dei media»: Gli/Le allievi/e dovranno rispondere a una serie di domande generali che toccano tutte le tematiche. Nel vostro cockpit potete controllare i risultati della classe e decidere dove è necessario intervenire per prima e quale test specifico eseguire successivamente. Dopo ulteriori test, riceverete ulteriori valutazioni nel vostro cockpit e una raccomandazione per il materiale didattico con cui potrete progettare individualmente le vostre lezioni.
  • I test possono essere ripetuti più volte senza problemi. 
    Gli/Le allievi/e riceveranno nuove domande. Con l’aumentare del livello di conoscenza, aumenta il grado di difficoltà delle domande.
  • Vi siete occupati di un’area tematica ma non sapete se gli alunni hanno capito tutto e se tutti gli aspetti sono stati trattati?
    Eseguite il rispettivo test con la classe (usando il codice di classe che avrete precedentemente generato). Nel vostro cockpit potete controllare i risultati della classe. Alla voce «Strumenti didattici consigliati» trovate materiale didattico supplementare per le vostre lezioni. 
  • Ricoprite funzioni o svolgete mansioni di livello superiore nella vostra scuola, nel circondario scolastico o nel Cantone e volete analizzare l'efficacia dei singoli provvedimenti?
    Con il test Pro dei media potete paragonare tra loro i livelli di conoscenza dei diversi gruppi.

Buono a sapersi

  • Il test è stato concepito appositamente e unicamente come test. L’apprendimento avviene durante le lezioni che seguono. Il materiale didattico raccomandato vi può servire da supporto.
  • Tutti i test possono essere eseguiti più volte. Gli/Le allievi/e riceveranno ogni volta nuove domande. 
  • Le domande del test si adattano al livello di conoscenza. Quando la risposta è giusta la domanda successiva sarà più difficile. Se la risposta è sbagliata la domanda successiva sarà più facile.
  • Il test dispone di 250 domande, con circa 2500 possibili combinazioni.
  • Tutti i sussidi didattici che raccomandiamo sono facilmente accessibili. Molti di questi sono gratuiti e disponibili in rete, altri fanno parte di raccolte di sussidi didattici. Nuovi sussidi didattici vengono aggiunti continuamente.